I FATTI
Un nuovo oggetto interstellare ( il terzo) è entrato nel nostro sistema solare, l'hanno chiamato 3I/ATLAS o C/2025 N1 ATLAS, ha una eccentricità pari a 6, quindi viene da fuori del nostro sistema SOLARE.

Cronologia
Rilevato il 1° luglio 2025 da un telescopio del progetto ATLAS (Asteroid Terrestrial-impact Last-Alert System) della NASA in Cile,è largo 20-24 km, che lo rende fino a 200 volte più grande di ʻOumuamua (il primo visitatore interstellare avvistato nel 2017). 30 ottobre 2025 → Raggiunge il punto più vicino al Sole. 21 novembre – 5 dicembre 2025 → Passa il quartiere orbitale terrestre a circa 130 milioni di miglia di distanza.
Perché gli scienziati sono divisi
Prof. Avi Loeb (Harvard) crede che possa non essere affatto una cometa, ma una possibile nave aliena, posizionata per dispiegare sonde in mondi abitabili. Le sue parole agghiaccianti: "Potrebbe arrivare a salvarci o a distruggerci. Meglio essere preparati per entrambe le possibilità. ” Chris Lintott (Oxford) lo respinge come "assolute sciocchezze", insistendo che è semplicemente una rara cometa interstellare - affascinante, ma naturale.

Perché questo conta
Anche se è "solo" una cometa, 3I/ATLAS è solo il terzo oggetto interstellare mai osservato. Porta segreti oltre il nostro sistema solare - indizi su mondi lontani e origini cosmiche. Ma... E se Loeb avesse ragione? E se 3I/ATLAS non fosse solo una roccia, ma un messaggero? Una sonda? O qualcosa che l'umanità non ha mai incontrato prima?

Potrebbe essere una Megastruttura?
Alcuni esperti suggeriscono che potrebbe trattarsi di un veicolo spaziale alieno o di una struttura mega-ingegnerizzata, probabilmente costruita per viaggi interstellari. La sua superficie riflettente e la sua forma geometrica sfidano il comportamento tipico della cometa. Strane anomalie osservate Nessuna coda visibile o nube di gas come una cometa. Emette segnali radio inspiegabili a intervalli irregolari. Sembra ruotare con precisione deliberata. Le superfici riflettono modelli di luce che sembrano progettati artificialmente.

Il primo contatto dell'umanità o una minaccia?
Se questo oggetto è effettivamente di origine aliena, potrebbe segnare il primo contatto confermato con l'intelligenza extraterrestre. Ma alcuni avvertono che potrebbe essere anche una sonda, un'arma o un mezzo di sorveglianza.
Conto alla rovescia: 116 giorni al suo avvicinamento più vicino.
La verità è ancora sconosciuta. Il dibattito si sta solo scaldando. Pensi che 3I/ATLAS sia una cometa naturalE o qualcosa che non sia di questo mondo? Credit Universe Knowledge
